CODE WAR presents VISIONS: ARCHITETTURA ATTIVA

Questo progetto nasce dalla volontà di raccontare l’identità di un luogo.

L’incontro, in data 27.09.2018, ha la finalità di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul problema mai risolto della riqualificazione degli spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto e proporre ipotesi di lavoro esposte secondo i punti di vista dei vari relatori.

È necessario creare occasioni di riflessione e ricerca sulle sorti dell’ex ospedale.
L’incontro punta a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulle opportunità urbane del complesso. Vengono esposte ipotesi progettuali e proposte visioni concrete. I relatori esprimono il loro punto di vista ed il luogo offre la possibilità di essere esplorato, sia fisicamente che concettualmente.1.jpg

Viene esposta una selezione di elaborati progettuali sulla rigenerazione del complesso ottocentesco che hanno visto protagonisti – oltre agli studenti Dipartimento Architettura e Design e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Ateneo genovese – studenti di importanti realtà estere: l’Architectural Association di Londra e la Columbia University di New York.

Affrontiamo  i principali aspetti connessi alla rigenerazione del complesso dell’ ex O.P. di Quarto, dall’importanza che l’area dell’ex O.P. riveste come polarità urbana nell’ambito del Levante, al riconoscimento e alla valorizzazione della qualità storico, monumentale, paesaggistica e sociale.

Partecipanti: Paolo Brescia, Luca Dolmetta, Adriano Magliocco, Enrico Pinna, Lucio Ruocco, Valter Scelsi. Moderatore: Marco Grattarola

 

7G5A4709 (1).jpg

L’Ordine degli Architetti ha inserito l’evento nel calendario delle attività utili per l’ottenimento di crediti formativi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...